enit
enit
Via Aquileia 7
34070 Villesse - Italy
Tel: +39 0481 91511
Fax: +39 0481 91490

Chile: Competitiveness & High Tech for Lorry Electrics

 

 

 

 

 

Titolo del progetto: CHILE: Competitiveness & High Tech for Lorry Electrics
Bando: POR FESR 2014-2020. Attività 2.2.a.1. – 2641/2017

Progetto cofinanziato dal Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014-2020 “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”;
Attività 2.2 a.1 “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese – Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive – Interventi nell’area di crisi dell’Isontino”;

Delibera della Giunta regionale n. 2641/2017.

Contributo concesso: 89.500,00 €

Decreto Concessione: 2530/PROTUR del 24/09/2019

IL PROGETTO:
Il progetto “CHILE” (Competitiveness & HIgh tech for Lorry Electrics) ha mirato al posizionamento competitivo di Goriziane Group spa nel mercato degli impianti, motori e veicoli elettrici, attraverso la delineazione ed implementazione di un piano di interventi di natura consulenziale strategico-operativa, e nello specifico attraverso:
• Collaborazione con Università di eccellenza, per l’acquisizione di know-how specialistico nel settore;
• Miglioramento dell’attrattività del territorio, grazie attività di R&S di carattere dirompente nelle aree di crisi dell’Isontino;
• Consulenze per la valutazione del business, funzionali alla realizzazione di un nuovo ed innovativo prodotto;
Il progetto ha riguardato lo studio di fattibilità e lo sviluppo di soluzioni innovative per la realizzazione di veicoli elettrici commerciali, con obiettivo finale lo sviluppo di un nuovo business e l’ingresso in un nuovo settore.

RISULTATI OTTENUTI
• Prototipazione di un nuovo ed innovativo prodotto – veicolo commerciale elettrico;
• Diversificazione dei processi produttivi e delle divisioni di business aziendale: creazione del marchio della Business Unit “Green-G” focalizzata sulla sostenibilità ambientale applicata allo sviluppo di impianti e veicoli commerciali di medie dimensioni;
• Acquisizione di know how specialistico, grazie alla proficua collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia;
• Incremento occupazionale

Durata progetto: 23/07/2018 – 23/07/2019