it
it
Via Aquileia 7
34070 Villesse - Italy
Tel: +39 0481 91511
Fax: +39 0481 91490

SMART TRUCK TO INNOVATION

Goriziane S.p.A. > News > SMART TRUCK TO INNOVATION

SMART TRUCK TO INNOVATION

Progetto cofinanziato dal Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014-2020 AIUTI AGLI INVESTIMENTI E RIORGANIZZAZIONE E RISTRUTTURAZIONE AZIENDALE DELLE PMI – SOSTENERE LA COMPETITIVITÀ E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE PMI NEI DIVERSI SETTORI DEL SISTEMA PRODUTTIVO REGIONALE, FINANZIANDO INVESTIMENTI TECNOLOGICI- Attività 2.3.a.1 bis – Bando DGR 2638/2017

OBIETTIVO

Il piano di sviluppo industriale “SMART TRUCK TO INNOVATION” mira a cogliere le opportunità messe a disposizione dalla quarta rivoluzione industriale e dalle tecnologie abilitanti per migliorare il livello di ergonomia e sicurezza dei lavoratori. “SMART TRUCK TO INNOVATION” intende sfruttare le potenzialità dei big data di processo, ed abilitare una crescente integrazione dell’impresa con le reti di fornitura e sub fornitura a monte e i clienti, intermedi e finali. Questo sarà possibile mediante l’adozione di soluzioni tecnologiche automatizzate asservite alle operazioni di smontaggio pneumatici dei veicoli industriali civili e militari e l’implementazione di nuovi impianti per revisione certificata dei sistemi di frenata, interconnessa con le motorizzazioni civili locali.

DESCRIZIONE

Goriziane intende implementare un Sistema Smontagomme per Toroidi Hutchinson per il cambio gomme degli autoveicoli militari dotati di toroide. Questi sistemi favoriscono l’espulsione in sicurezza dello pneumatico grazie ad un sistema di presse e la sua facile movimentazione grazie ad un paranco estraibile, per eseguire le operazioni di montaggio e smontaggio degli pneumatici. Il secondo investimento tecnologico previsto saranno due linee di revisione: una per veicoli pesanti, ed una per veicoli commerciali. I due impianti saranno interconnessi con gli uffici delle motorizzazioni locali competenti, ciò permetterà il rilascio delle certificazioni di collaudo.

RISULTATI ATTESI

  1. Incremento del livello della produttività di Goriziane Group;
  2. Riduzione degli sprechi, dei costi di manutenzione e dei costi energetici;
  3. Miglioramento del livello di controllo delle spese e razionalizzazione degli interventi;
  4. Miglioramento della pianificazione delle manutenzioni e della gestione del relativo flusso di cassa;
  5. Innalzamento del livello tecnologico mediante l’automazione e la gestione informatizzata del processo;
  6. Rinnovata ed ampliata gamma lavorazioni;
  7. Acquisizione di nuovi target di mercato, sia in termini geografici sia in termini settoriali