enit
enit
Via Aquileia 7
34070 Villesse - Italy
Tel: +39 0481 91511
Fax: +39 0481 91490

Innovare insieme: Goriziane e Kiber diventano partner nell’offerta di soluzioni “remote” a Realtà Aumentata

Goriziane S.p.A. > Difesa > Innovare insieme: Goriziane e Kiber diventano partner nell’offerta di soluzioni “remote” a Realtà Aumentata

Goriziane, azienda leader nella costruzione di Impianti e Prodotti nei settori Oil&Gas e navale, e da oltre 70 anni nella manutenzione, riparazione e revisione di veicoli militari, ha siglato un accordo con la PMI ad alta innovazione VRMedia per potenziare le tecnologie nel campo della remote assistance tramite Kiber System, ovvero la possibilità di effettuare operazioni di assistenza tecnica on-site su veicoli militari avvalendosi della supervisione da remoto di uno o più esperti, anche in aree dove la connettività e o l’accessibilità a personale non militare è limitata.

Kiber è un sistema integrato indossabile di hardware e software per assistenza remota che, attraverso la tecnologia della Realtà Aumentata, consente di disporre e condividere le informazioni in tempo reale tra più partecipanti creando uno spazio di collaborazione a distanza.

Con il Kiber Helmet (hardware), un casco attrezzato con una telecamera, un visore, cuffie antirumore e un microfono, l’operatore potrà essere guidato in tempo reale sia con documenti visualizzati direttamente sul visore sia ricevendo consigli e istruzioni da uno o più esperti che lo assistono in collegamento.

Il Kiber Helmet e i software collegati saranno utilizzati e distribuiti nel settore Difesa Esercito in via esclusiva da Goriziane, che metterà a disposizione di VRMedia il suo ampio network ed il suo expertise nel mondo delle revisioni e manutenzioni dei veicoli militari.

Carlo Bavosi, General Manager di Goriziane, ha commentato così l’accordo: “La collaborazione con VRMedia è iniziata due anni fa e, grazie all’alta professionalità del Team Kiber unita alla nostra esperienza in progetti “ILS” (Integrated Logistic Support), ci ha permesso di sviluppare per il settore Difesa, e non solo, una soluzione in grado di garantire in tempo reale assistenza e supporto, ovunque nel mondo. La sottoscrizione di questa partnership strategica è il naturale compimento di questo incredibile percorso fatto da due eccellenze italiane”.

Luca Torri, Chief Executive Officer di VRMedia, ha dichiarato: “Siamo felici di questa importante partnership con Goriziane che rappresenta una collaborazione d’eccellenza italiana. Kiber è un sistema di remote assistance evoluto che offre vantaggi concreti in termini di qualità e sicurezza ed è destinato a trovare sempre più spazi di applicazione nello svolgimento delle attività in ambito militare”.

Goriziane, azienda familiare dal 1948, è leader mondiale nella manutenzione, riparazione e revisione di veicoli militari ed oggi, grazie ad un profondo expertise ingegneristico e di progettazione, opera anche nei settori Oil&Gas e Navale.

VRMedia è una Deep-Tech company fondata nel 2002 da un Gruppo di ricercatori esperti in Realtà Aumentata e Virtuale provenienti dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (SSSA). Kiber System è il progetto che VRMedia ha sviluppato per fornire all’industria nuove soluzioni di assistenza remota basate sulla Realtà Aumentata. www.kiber.tech